Hub del Grumello

Hub del Grumello

perCorsi teatrali
Hub del Grumello

Tutti i lunedì dal 16 gennaio al 27 febbraio

a cura di Cristina Quadrio

Quota di partecipazione 110 euro – 7 lezioni
Il corso proseguirà poi sino a fine maggio con il IV modulo

Informazioni e prenotazioni parco@villadelgrumello.it

Le lezioni si terranno nel rispetto delle vigenti normative in tema di contenimento della pandemia.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Teatro sul prato

dalle 17.00 alle 18.30
Laboratorio teatrale per bambini dai 7 agli 12 anni

Tutti in scena sul palcoscenico del parco del Grumello!
In ogni incontro ci si dedicherà al meraviglioso gioco del teatro: esercizi individuali e di gruppo, animazioni, narrazioni ed improvvisazioni per imparare a conoscere se stessi e gli altri, migliorare la propria capacità comunicativa e di ascolto, stimolare la creatività divertendosi e sperimentando molteplici forme e modalità di espressione: corpo, voce, movimento, gestualità. In un luogo speciale e suggestivo come la Serra e il parco della Villa del Grumello, si giocherà assieme al teatro per scoprire l’unicità di ciascuno e per arrivare a teatralizzare magici percorsi vegetali. L’erbario delle fate sarà lo splendido libro a cui ci si ispirerà durante il percorso. E al termine, tutti in scena sul prato!

Oltre l’albero: Teatro nel Parco

dalle 18.30 alle 20
Laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni

Oltre l’albero… Oltre ciò che non vedo e mi incuriosisce.
Oltre ciò che intravedo e mi spaventa.
Oltre il silenzio. Ci sono la scoperta, l’incontro, le parole.
Oltre l’albero ci sei tu.

Un laboratorio teatrale ed espressivo finalizzato a favorire la conoscenza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, a migliorare la capacità di ascolto, empatia, attenzione verso l’altro e l’ambiente.
L’obiettivo principale è liberare risorse, capacità, desiderio di esprimersi e conoscere se stessi e gli altri. Attraverso sperimentazioni dei diversi linguaggi e delle differenti grammatiche teatrali i ragazzi vivranno l’occasione di cimentarsi in un percorso di crescita, di comunicazione, di relazione straordinario, in un clima accogliente, collaborativo e sereno. Prendendo spunto da alcuni testi e albi illustrati i partecipanti avranno la possibilità di approcciarsi alle molteplici tecniche del linguaggio teatrale e di mettere in scena, a conclusione del percorso, un saggio finale, un momento conclusivo di presentazione di quanto creato insieme.