Limiti. Danza
Ecotonalità.
Posture per coabitare
Humanities Festival diffuso
8-10 settembre 2023
Villa del Grumello, Villa Olmo, Chilometro della Conoscenza, Como
e “altri luoghi di margine”
Laboratori e spettacoli di danza e teatro danza rivolti a tutti
Con ABC-Allegra Brigata Cinematica, Associazione Sosta Palmizi e DanceMe, Collettivo Kun, Collettivo Micorrize, Compagnia Abbondanza / Bertoni, Compagnia Arearea, Elisabetta Ingino, Scenario Pubblico I Compagnia Zappalà Danza, Stefania Ballone Teatro alla Scala di Milano
“Posture per Coabitare”, improvvisazione di danza con musica dal vivo
a cura di Mima Duo, con Francesco Mantero e Flavio Minardo e a cura di Riccardo Mini
Pratiche artistiche, energetiche e di “raccolta condivisa”
a cura di Accademia di Belle Arti di Brera – Corso in Terapeutica artistica, Stefania Balzarotti ecoformatrice, Associazione TerraViva, Como
Un evento di Associazione Villa del Grumello
Corpi, luoghi, spazi, connessioni per coabitare
La pratica artistica e le performance pongono il corpo al centro della sperimentazione di nuovi atteggiamenti, relazioni e connessioni con lo spazio,
con se stessi, l’altro, i luoghi, gli artefatti e nell’ambiente liminare – assieme “selvatico” e urbano – del contesto. Discontinuità, attese, intrecci generativi, esplorazioni, trasformazioni e radicamenti, per riabitare luoghi dentro e fuori da sé, luoghi con gli altri.
La rassegna prevede sia workshop e pratiche rivolte a tutti, dai 18 anni, sia performance aperte al pubblico (tra le quali uno spettacolo per i bambini), che animeranno il Parco, la Villa e la Serra della Villa del Grumello, il Chilometro della Conoscenza con lo splendido salone d’onore di Villa Olmo e si manifesteranno in forma diffusa anche in altri “luoghi con postura di margine”, come il “pratone” del parco urbano dell’ex ospedale psichiatrico di Como San Martino e il Roccolo, campo agricolo di periferia, a Sagnino Como.
Il Progetto pluriennale Ecotonalità.
In ecologia un “ecotono” è un ambiente di transizione tra un ecosistema e un altro. È un luogo fertile d’incontro, di ibridazione, di ricomposizione, ricco di biodiversità. In questa postura di margine, sospesa tra dimensione urbana e dimensione selvatica, si trova la Villa del Grumello.
Le “Posture per coabitare” sono il primo passo per addentrarsi nell’Ecotonalità, sono atteggiamenti rispetto a ciò che s’incontra in questa dimensione liminare: limite ambientale, ma anche sentimento di appartenenza a identità molteplici.
Il “co” è l’imprescindibile matrice comune dell’abitare, lo sguardo è olistico. La postura si assume muovendo il corpo, oltre le abitudini, aprendosi all’altro, partecipando e riscoprendo i sensi.
La Proposta 2023 del progetto pluriennale Ecotonalità nasce dalla “coabitazione” di idee, visioni, competenze, esperienze di Chiara Bignami, Associazione Villa del Grumello; Nicoletta Braga, Accademia di Belle Arti di Brera; Marta Lucchini, Collettivo Micorrize; Francesca Cervellino e Roberta Goeta, Collettivo Kun.
Spettacoli & Workshop
Spettacoli | 08.09.23
a cura di Compagnia Arearea, Sosta Palmizi e DanceMe (Perypezye Urbane), Collettivo Kun, Como
Posture d’incontro
Laboratorio di teatro danza con Elisabetta Ingino, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Brera
Orti ludici
Laboratorio a cura degli studenti del Corso in Terapeutica artistica, Accademia di Belle Arti di Brera
Pratica di Ecoterapia poetica e green mindfulness
Lezione con l’ecotuner/ecoformatrice Stefania Balzarotti
Amphibios, muoversi tra mondi
Laboratorio di movimento a partire da principi ed elementi di Danza Sensibile® con Marta Lucchini, Collettivo Micorrize
Un evento di Associazione Villa del Grumello
Fotografie e video a cura di Vision Video
Service tecnico FM audiovideo
Nel Parco del Grumello attivo il Ristoro aromatico e spontaneo a cura di La Breva catering
con il contributo di
con il patrocinio di
sponsor