L’arte della costruzione dei muri
in pietra a secco

Percorso formativo

Un progetto di Associazione Villa del Grumello
in collaborazione con Miledù Impresa Sociale e SASSI e NON SOLO APS

Associazione Villa del Grumello – nell’ambito della sua esplorazione del tema del limite – è particolarmente lieta di proporre un percorso formativo in collaborazione con Enti e professionisti esperti e di sensibilità affine, rivolto agli studenti universitari del Politecnico di Milano. Un’esperienza di collaborazione “sul margine”, che connette paesaggio – vitale e in trasformazione – e pratiche tradizionali: con l’arte dei muri a secco, l’intervento umano nel paesaggio e negli ecosistemi di cui si è parte è rispettoso dell’altro e favorisce la biodiversità.

Il percorso si articolerà in due parti: una parte teorica e una parte pratica.

Parteciperanno gli studenti del Corso di Architectural Design Studio for Built Environment Presearvation and Transformation della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Docenti: prof S. Pistidda e V. Tolve.

Martedì 23 aprile ore 9:00-12:00

Parte 1 – teorica
Nella parte teorica i partecipanti avranno la possibilità di approfondire sia alcuni aspetti storici, sia alcuni elementi conoscitivi relativi alla presenza delle murature in pietra a secco sul territorio italiano.
Il docente Massimo Stoffella di SASSI e NONSOLO APS illustrerà le diverse tipologie di murature in pietra a secco e il degrado statico a cui sono sottoposte.
Quindi, si soffermerà sulle modalità di intervento e recupero delle murature in pietra a secco, facendo altresì riferimento ad alcuni aspetti economici


Martedì 23 aprile 2024 ore 14:00-17:00
Mercoledì 24 aprile 2024 ore 9:00-12:00

Parte 2 – pratica
La seconda parte del percorso formativo sarà dedicata alla costruzione di un muro in pietra a secco. I partecipanti saranno divisi in tre gruppi e saranno seguiti da tre costruttori di SASSI e NON SOLO APS: Ermanno Savoi, Massimiliano Chemolli e Giancarlo Manfrini.

Miledù impresa sociale si adopera per salvaguardare la biodiversità e facilitare l’inclusione sociale e lavorativa di persone vulnerabili, favorendo una piu equilibrata convivenza con la natura. Oltre a recuperare muri in pietra a secco, rigenerare terreni abbandonati e occuparsi della pulizia di sentieri, gestisce una casa vacanze a Civiglio, coltiva fiori eduli e ha in dotazione un apiario a Garzola.

Sassi e non solo è una Associazione senza scopo di lucro che promuove l’Arte della Pietra a Secco e il paesaggio terrazzato in tutti i suoi aspetti.
L’attivita principale dell’Associazione e quella della formazione, sia teorica che pratica, dedicata alla costruzione dei muri in pietra a secco. La formazione, dai semplici workshop ai piu strutturati corsi, e rivolta agli appassionati, agli artigiani costruttori, ai tecnici professionisti, agli studenti e agli insegnanti.

In collaborazione con