Villa del Grumello Jazz Festival 2023, Lago di Como

Villa del Grumello Jazz Festival

15-16-18 giugno e 21 luglio 2023
Serra del Grumello, Como

Un evento di Associazione Villa del Grumello
Direzione artistica Flavio Minardo

Durante il Festival, attivo il Ristoro aromatico e spontaneo del Parco del Grumello a cura di La Breva Catering

Bellezza, qualità artistica, sperimentazione e coinvolgimento rendono unico il “Villa del Grumello Jazz Festival”: la sua terza edizione è un viaggio assieme a grandissimi musicisti tra tradizioni musicali e miti della storia del jazz, immersi nell’energia e nel fascino del parco storico e della Serra della Villa del Grumello, coi loro sguardi sul lago e la città di Como.

Livio Gianola, considerato tra i massimi virtuosi della chitarra a otto corde, con la ballerina Lara Ribichini propone un coinvolgente performance tra le tipiche e accattivanti sonorità del flamenco. Alessio Menconi Organ Trio rende omaggio al leggendario chitarrista jazz Wes Montgomery rivisitando i suoi brani più famosi.
E ancora, il sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista argentino Javier Girotto, con il trio “Tango Nuevo Revisited”, porta con sé i suoni della sua terra.
Antonio Faraò – uno dei migliori pianisti jazz europei – e il grande sassofonista Chico Freeman, celebrano la musica di una delle principali fonti di influenza e ispirazione del jazz moderno: John Coltrane.
Il Festival torna a luglio con i meravigliosi ritmi dello swing e del gypsy jazz, ispirati alle composizioni classiche di Django Reinhardt reinterpretate da Mozes Rosenberg e Alex Ricci guidato dal più giovane della leggendaria famiglia di musicisti sinti “Rosenberg”.

Con il contributo di

    

Villa del Grumello Jazz Festival è parte del progetto Ecotonalità

Programma del festival

Livio Gianola Flamenco ensemble
giovedì 15 Giugno 2023 ore 21:00

Livio Gianola Flamenco ensemble

Livio Gianola, Francesco Perrotta, Stefano Lanza, Flaviano Braga, Lara Ribichini

Grazie alla sua particolare tecnica chitarristica, Livio Gianola affascina il pubblico internazionale con le sue opere originali, contraddistinte da raffinate armonie e da melodie accattivanti.
Menconi Organ Trio
venerdì 16 Giugno 2023 ore 21:00

Menconi Organ Trio

Alessio Menconi, Alberto Gurrisi, Paolo Orlandi
Con il contributo di Allianz Bank

Alessio Menconi celebra il centenario della nascita del suo idolo Wes Montgomery, eseguendo con il suo trio brani celebri del leggendario chitarrista jazz, arrangiati in maniera personale pur mantenendo il “sound” e l’atmosfera originale
Javier Girotto Trio
domenica 18 Giugno 2023 ore 18:30

Javier Girotto Trio

Javier Girotto, Gianni Iorio, Alessandro Gwis
Con il contributo di Allianz Bank

Il saxofonista argentino Javier Girotto rende omaggio ad Astor Piazzolla. “Tango Nuevo Revisited” è un tributo con interpretazioni dal sapore jazzistico al suo capolavoro “Tango Nuevo”, registrato con Gerry Mulligan.
Chico Freeman Antonio Faraò Quartet
domenica 18 Giugno 2023 ore 21:00

Chico Freeman Antonio Faraò Quartet

Chico Freeman, Antonio Faraò, Yuri Goloubev, Paolo Pellegatti
Con il contributo di Allianz Bank

Chico Freeman e Antonio Faraò rendono omaggio al mito John Coltrane – immensa fonte di influenza ed ispirazione – rivisitando alcuni dei suoi classici, proposti assieme a loro composizioni.
Mozes Rosenberg e Alex Ricci
venerdì 21 Luglio 2023 ore 21:00

Mozes Rosenberg e Alex Ricci

Mozes Rosenberg, Alex Ricci, Max Turone

Il trio coinvolge il pubblico in un vibrante viaggio attraverso gli incantevoli e vivaci ritmi del swing e del gypsy jazz