perCorsi teatrali
HUB DEL GRUMELLO
Tutti i lunedì dal 16 gennaio al 27 febbraio
a cura di Cristina Quadrio
Quota di partecipazione 110 euro – 7 lezioni
Il corso proseguirà poi sino a fine maggio con il IV modulo
Informazioni e prenotazioni parco@villadelgrumello.it
Le lezioni si terranno nel rispetto delle vigenti normative in tema di contenimento della pandemia.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.
Teatro sul prato
dalle 17.00 alle 18.30
Laboratorio teatrale per bambini dai 7 agli 12 anni
Tutti in scena sul palcoscenico del parco del Grumello!
In ogni incontro ci si dedicherà al meraviglioso gioco del teatro: esercizi individuali e di gruppo, animazioni, narrazioni ed improvvisazioni per imparare a conoscere se stessi e gli altri, migliorare la propria capacità comunicativa e di ascolto, stimolare la creatività divertendosi e sperimentando molteplici forme e modalità di espressione: corpo, voce, movimento, gestualità. In un luogo speciale e suggestivo come la Serra e il parco della Villa del Grumello, si giocherà assieme al teatro per scoprire l’unicità di ciascuno e per arrivare a teatralizzare magici percorsi vegetali. L’erbario delle fate sarà lo splendido libro a cui ci si ispirerà durante il percorso. E al termine, tutti in scena sul prato!
Oltre l’albero: Teatro nel Parco
dalle 18.30 alle 20
laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni
Oltre l’albero… Oltre ciò che non vedo e mi incuriosisce.
Oltre ciò che intravedo e mi spaventa.
Oltre il silenzio. Ci sono la scoperta, l’incontro, le parole.
Oltre l’albero ci sei tu.
Un laboratorio teatrale ed espressivo finalizzato a favorire la conoscenza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, a migliorare la capacità di ascolto, empatia, attenzione verso l’altro e l’ambiente.
L’obiettivo principale è liberare risorse, capacità, desiderio di esprimersi e conoscere se stessi e gli altri. Attraverso sperimentazioni dei diversi linguaggi e delle differenti grammatiche teatrali i ragazzi vivranno l’occasione di cimentarsi in un percorso di crescita, di comunicazione, di relazione straordinario, in un clima accogliente, collaborativo e sereno. Prendendo spunto da alcuni testi e albi illustrati i partecipanti avranno la possibilità di approcciarsi alle molteplici tecniche del linguaggio teatrale e di mettere in scena, a conclusione del percorso, un saggio finale, un momento conclusivo di presentazione di quanto creato insieme.
Cristina Quadrio
Burattinaia, novellatrice, animatrice teatrale, conduttrice di laboratori teatrali e artistici per bambini, ragazzi e adulti
Dal 1988 fonda e lavora all’interno dell’associazione culturale Fata Morgana di Como, che si occupa di ideazione e produzione spettacoli, animazioni di burattini, pupazzi, ombre, percorsi di animazione per mostre e musei, promozione alla lettura, laboratori teatrali e artistici, corsi di formazione per insegnanti, genitori e bibliotecari, attività di volontariato. Numerose in questi anni le collaborazioni con personaggi di cultura e artisti della scena internazionale quali: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Bruno Leone, Otello Sarzi. Dal 2001 conduce corsi di teatro per bambini e ragazzi al Teatro Sociale di Como. Dal 2007 collabora con l’associazione “I bambini di Ornella” in Senegal con laboratori e spettacoli per bambini. Dal 2010 conduce al Teatro S. Teodoro di Cantù corsi teatrali per bambini. Collabora all’ideazione e all’animazione delle mostre di Coop Lombardia: Scherzare col fuoco, Il cibo raccontato e Il gioco raccontato. Dal 2001 anima e racconta le mostre “Parole e colori” alla villa Bernasconi di Cernobbio. Dal 2012 al 2015 anima per i bambini il trittico di mostre: La città nuova-oltre Sant’Elia, Ritratti di città e Com’è viva la città organizzate dal comune di Como. Dal 2014 al 2017 frequenta il corso triennale di formazione professionale per operatori in teatro counseling presso il Teatro Libero di Milano. Dal 2016 conduce il laboratorio teatrale della “Scuola di italiano per donne straniere” di Como. Dal 2016 collabora con l’Associazione Villa de Grumello con animazioni, laboratori e corsi teatrali. Dal 2017 collabora con Marta Stoppa al progetto “Vicini di strada” di Como fondando una nuova compagnia di burattinai senza dimora.