Villa del Grumello
In un inarrestabile susseguirsi di memorie e sorprese che combinano sogno e verità, grazie alle musiche del maestro Rossella Spinosa – che con tecnica e sensibilità trascina nel divertente e commovente mondo di Charlot – lo spettacolo consente di riscoprire capitoli cinematografici che hanno segnato l’immaginario di inizio Novecento. Un viaggio tra suoni e visioni guidati da eterogenee atmosfere sonore e dalle indimenticabili inventive dei due straordinari protagonisti, Charlie Chaplin e Mabel Normand, “La Charlot femmina”, regina indiscussa della commedia durante gli anni pionieristici del cinema muto.
I Film:
Si comincia con The Vagabond (Il Vagabondo), cortometraggio interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin, proiettato per la prima volta il 10 luglio 1916;
proseguendo con tre pellicole, tutte del 1914, che vedono insieme Charlie Chaplin e Mabel Normand: Caught in a Cabaret (Charlot falso barone), con la regia di Mabel Normand; Mabel’s Busy Day (Mabel e Charlot venditori ambulanti) e Mabel’s Married Life (Mabel si marita).
Rossella Spinosa
Artista di grandissimo spessore, si diploma in pianoforte, clavicembalo e composizione laureandosi poi in Legge e Musicologia. Nella sua brillante carriera suona nelle più prestigiose sale del mondo tra le quali la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc. ed esegue molte opere inedite a lei dedicate da artisti tutto il mondo. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da orchestre e artisti internazionali. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto, che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con celeberrimi attori e doppiatori in performance live. Il suo cd monografico dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.
Alessandro Calcagnile
Dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norimberga, debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri d’Italia e del mondo. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Negli ultimi sette anni cura allestimenti e la direzione artistica esibendosi per i più famosi teatri d’Italia, collaborando con nomi come Giovanna Casolla, Domenico Cimarosa, Luca Mosca e molti altri. Inoltre, registra per televisioni nazionali come la RAI, RSI ed altre oltre che per rinomate emittenti private. Attivo anche come pianista, in duo con Rossella Spinosa. Dal 2012 è Direttore Principale della Bellagio Festival Orchestra e nell’estate 2014 è stato nominato anche Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.
Orchestra di Bellagio e del Lago di Como
La formazione nasce nel 2012 in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como. L’Orchestra affianca al repertorio tradizionale, dal barocco ai nostri giorni, originali produzioni anche liriche e teatrali, dedicate ai grandi artisti che hanno soggiornato sul Lario, esibendosi regolarmente nelle più suggestive dimore storiche del territorio, ma anche presso festival e teatri in Italia e all’estero. L’orchestra collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi e molti altri. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.