Maggio in musica
domenica 7, 14 e 28 maggio 2023
Villa del Grumello
Programma
Concerto en plein air
Quartetto di fiati e Brass ensemble a cura del Liceo Musicale T. Ciceri di Como
Un viaggio tra diverse epoche storiche, ascoltando l’evoluzione del suono di strumenti antichi e moderni, visualizzando le dicotomie di strumenti differenti, ricomposte dal lavoro corale delle ensemble.
Musica e champagne
Un programma dedicato a compositori francesi, tra i quali non mancheranno brani di Debussy, Saint Saens e Faure, suonati magistralmente con flauto e arpa.
La musica accompagnerà la degustazione di tre champagne naturali di una nota azienda vinicola francese, prodotti in modo naturale. La degustazione sarà accompagnata da finger’s food appositamente pensati da La Breva Catering, in abbinamento alle singole etichette.
Concerto animato di musica dell'Africa occidentale
con il gruppo Saf Sap (“gli uomini dal sangue caldo”)
Una esperienza coinvolgente e di partecipazione aperta a tutti, tra danze e canti africani, accompagnati dal suono trascinante delle percussioni dei Safsap, rinomato gruppo di “Griots”, i cantastorie senegalesi: occasione per far conoscere la loro cultura ancestrale così ricca ed interessante.
Chapliniana, cine-concerto
In scena l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como con il Maestro Rossella Spinosa al pianoforte e il Maestro Alessandro Calcagnile alla direzione.
I più divertenti cortometraggi di e con Charlie Chaplin e Mabel Normand incontrano le musiche di Rossella Spinosa in un cine-concerto dal vivo, entro la rassegna itinerante “Chapliniana”, con i filmati del fondo Chaplin, restaurati dalla Cineteca di Bologna