Serra del Grumello
Workshop con Bassam Abou Diab
Aperto a tutti, dai 18 anni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria e sino ad esaurimento posti
“Dabke Fusion” è un workshop di danza contemporanea ispirato alla vivace danza popolare della regione del Levante, con un focus specifico sulla dabke libanese delle pianure della Bekaa. Esplora i concetti di peso e leggerezza nel movimento, enfatizzando forza, morbidezza, angoli e curve. Il workshop di tre ore è suddiviso in tre parti:
- I partecipanti inizieranno con una sessione di riscaldamento dinamico, che include stretching e l’utilizzo di elementi ispirati alla dabke
- Successivamente potranno apprendere i passi fondamentali della danza dabke e praticare semplici sequenze utilizzate nelle performance.
- La parte finale del workshop si concentrerà sull’applicazione dei passi e dei movimenti appresi in un contesto improvvisato.
I partecipanti sperimenteranno le qualità della danza tradizionale e godranno dell’improvvisazione interattiva nel cerchio della dabke, accompagnati da musica tradizionale.
Il percorso professionale di Bassam Abou Diab è caratterizzato da una vasta gamma di esperienze nelle arti performative. Ha iniziato come attore e ballerino di dabke, laureandosi in recitazione e teatro presso l’Università Libanese. Ha lavorato con diversi registi teatrali e si è dedicato alla danza contemporanea, collaborando con la Maqamat Dance Company e partecipando al programma “Takween”. Ha creato e co-creato diverse performance, tra cui “Palestinian Karma” per l’Accademia Nazionale di Roma, “The Siege/L’Assedio” in Italia e “Home” a New York. Ha anche realizzato le opere “Not Connected”, “Under the Flesh”, “Of What I Remember”, “Eternal” e “Pina my Love”, portandole in tournée internazionale. Bassam organizza workshop di danza tradizionale e contemporanea e nel 2021 ha fondato il Beirut Physical Lab per supportare artisti emergenti nella danza contemporanea e nel teatro fisico.