Il respiro degli alberi | Arte con natura – Evento annullato

domenica 4 Giugno 2023
ore 10:30

Cedro del Grumello e Parco
Immersione in due tempi nella Natura del Parco del Grumello

– attività per adulti –

Il respiro degli alberi | Divinus halitus terrae 

Attraversare con lentezza il Parco del Grumello per ri-conoscersi e creare bellezza con la prof.ssa Giuliana Roda.

Camminare placidamente, sull’onda della Naturalis Historia, tra alberi che prendono voce per raccontarne gli usi antichi, il senso dimenticato dei loro nomi e infine, come oracoli, svelare l’essenza di ciascuno.

“A lungo i loro benefici rimasero nascosti e alberi e boschi eran considerati il dono più grande fatto all’uomo. Alberi erano i templi dedicati alle divinità e ancora adesso, secondo un rito antico, la gente semplice di campagna consacra a un dio l’albero più bello” (N.H., XII, 1)

Giuliana Roda nata a Como, alunna del Liceo Classico “Volta”, si è laureata in filologia all’Università degli Studi di Milano con una tesi dedicata al più antico volgarizzamento francese del Liber Lapidum, la cui fonte principale è Plinio il Vecchio. Ha realizzato spettacoli di teatro nella natura e ideato i Mitincanto, pubbliche letture di miti, esibendosi in molti parchi e luoghi storici.

L’esperienza prosegue con:

Arte con la natura | Tutti a ri-creare bellezza

con Ilaria Cuccagna.

In un mondo incantato e pieno di meraviglie, esistono giochi magici che stimolano la creatività e ci conducono in paesaggi fantastici. Attraverso l’uso di elementi preziosi donati dalla generosa natura come sassi levigati dal tempo, foglie danzanti al vento, rami intrecciati come arti antichi e piccoli frutti che scintillano di colori, possiamo creare vere e proprie opere d’arte in miniatura.

Ilaria Cuccagna Dopo gli studi in scultura e fotografia in Italia e all’estero, ha acquisito esperienza in fonderie d’arte. Ha insegnato storia dell’arte all’Università di Malta ed è docente di discipline scultoree. La sua ricerca artistica si concentra sulla scultura site-specific, esplorando eventi e processi di alterazione della materia. Utilizza diversi materiali per esprimere la sua visione artistica basata sull’alterazione della materia sotto stress. Fondamentali sono i temi della natura e dell’archeologia, considerando l’oggetto archeologico come sintesi di natura e cultura, trasformato nel tempo.

Attività per adulti
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria sul sito.

Questo evento è al completo.