Domenica 29 settembre
Libri di corsa 2024
Pratiche per coabitare
Un evento di
Associazione Villa del Grumello
e Athletic Team Lario ATL
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno, né di notte,
né per mare, né per terra:
per esempio, la guerra.
Gianni Rodari
Parco della Villa del Grumello
Chilometro della Conoscenza km_C
Lake Como Poetry Way LCPW
in collaborazione con
Associazione Sentiero dei Sogni
Con il saluto di Niki D’Angelo,
Delegato CONI Como
A passi lenti di corsa con gli atleti
di Athletic Team Lario e con gli studenti delle scuole comasche.
Con la partecipazione di:
Comune di Como, Comune di Brunate, Comune di Cernobbio-Villa Bernasconi, Comune di Maslianico, Sentiero dei Sogni, Giardino della Valle, Società Palchettisti Teatro Sociale Como, Associazione ex Allievi scuole medie Marmori Cernobbio, Associazione Tavernola Attiva e Circolo Culturale Tavernolese, Cometa.
Lake Como Poetry Way
è un percorso paesaggistico, letterario, lento, tra lago e monti, ideato da Associazione Sentiero dei Sogni
Nel Parco Mercatino e Il Ristoro del Grumello, a cura di La Breva catering
Accesso al Parco del Grumello gratuito e pedonale,
disponibile parcheggio della Serra con accesso da via Bignanico
ore 8.40 – 11.10
STAFFETTA LIBRI CRONOPROGRAMMA
GRUMELLO – BRUNATE A/R
(runner d’altura)
h. 8.40 Como, Villa del Grumello
h. 10.00 Brunate, San Maurizio
h. 10.15 Brunate, Funicolare
h. 10.30 Como, Garzola Sentiero Alda Merini
h. 11.00 Como, Villa Olmo Ponte del KM_C
h. 11.10 Como, Villa del Grumello
GRUMELLO – CERNOBBIO A/R
(runner di collina)
h. 8.40 Como, Villa del Grumello
h. 9.30 Maslianico Roggiana
h. 9.50 Cernobbio, Piazza Santo Stefano
h. 10.05 Cernobbio, Giardino della Valle
h. 10.20 Cernobbio, Riva
h. 10.35 Cernobbio, Villa Bernasconi
h. 11.00 Como, Villa Olmo Ponte del km_C
h. 11.10 Como, Villa del Grumello
GRUMELLO – COMO A/R
(runner di pianura)
h. 8.40 Como, Villa del Grumello
h. 9.00 Como, Piazzetta Baratelli
h. 9.25 Como, giardini via N. Sauro
h. 9.45 Como, Giardino Maggiolini (p.zza Verdi)
h. 10.05 Como, piazzale Somaini (hangar)
h. 10.30 Como, Tavernola giardini di via Raù
h. 11.00 Como, Villa Olmo Ponte del KM_C
h. 11.10 Como, Villa del Grumello
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria sul sito
Gradita la donazione di libri
Programma
ore 9.30
LABORATORI PER I RAGAZZI
che partecipano alla staffetta
a cura degli attori, drammaturghi e registi Paolo Bignami, Pia Mazza e Lorenzo Volpi Lutteri
1. FARE PACE
Corpo, relazione, conflitto.
2. FARE PACE
Testo, narrazione, coabitazione.
EVENTI PER RAGAZZI
aperti anche al pubblico
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria www.villadelgrumello.it
Gradita la donazione di libri
Presenta l’attore e regista Lorenzo Volpi Lutteri
ore 10.30 LETTERE SUL LAGO DI COMO
Il Lario luogo di incontro tra culture raccontato (anche) da proprietari e ospiti illustri di Villa del Grumello
Narrazione e letture a cura del poeta, scrittore, giornalista e attivista culturale Pietro Berra accompagnato all’organetto da Andrea Pizzamiglio
Informazioni e prenotazioni qui
ore 11.00 ARRIVO DEI RUNNER
SCAMBIO LIBRI
Tutti i presenti sono invitati a scambiare un libro (take a book, leave a book)
Sarà inoltre attiva una raccolta di libri a favore della biblioteca del carcere del Bassone.
ore 11.30 SPETTACOLO TEATRALE
1914 La tregua
La Grande guerra può insegnare la pace
Testo e regia di Giuseppe Di Bello, con Marco Continanza, Compagnia Anfiteatro
Laboratori, narrazioni e spettacolo a cura di:
Attore formatosi alla Scuola Internazionale di Teatro diretta da Kuniaki Ida, continua poi la sua formazione in seminari, stage, workshop con importanti personalità del teatro e del cinema italiane ed internazionali.
Dopo un’intensa attività teatrale, avviata con il Teatro Città Murata di Como nel 1998, con la quale raccoglie grandi soddisfazioni di pubblico, collabora con altre compagnie, sperimentando stili e linguaggi diversi, e gira diverse sit-com, spot pubblicitari e cortometraggi. Nel 2014 esce il suo primo lungometraggio in cui è protagonista: La regola del piombo di Giacomo Arrigoni.
Insegna recitazione cinematografica nella Scuola del teatro Sociale di Como ed è stato docente di Direzione dell’attore nella scuola Cine-video Dreamers e per la Cineteca di Milano.
Compagnia nata nel 2004 per volontà di Giuseppe Di Bello, drammaturgo, regista e musicista, legato alla Compagnia Teatro Città Murata di Como, che propone una drammaturgia sempre tesa ad un Teatro poetico e problematico. Accanto a numerosi spettacoli di successo, sono da annoverare anche grandi eventi realizzati per il Teatro Sociale di Como, tra i quali: “TI. CO. SA.”, il serial teatrale “Lo strano caso della donna che morì due volte” e l’ultimo “Curiositas-Della vita e della morte di Plinio il Vecchio”. Nel 2019 la Compagnia Anfiteatro viene chiamata a fare parte del Progetto Piattaforma di Unoteatro di Torino, quale ulteriore conferma della qualità della propria progettualità e delle proprie produzioni.
Attore diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, con oltre vent’anni di esperienza nel teatro, teatro-danza, studio del corpo scenico e della vocalità. Ha lavorato con alcuni dei maggiori maestri europei del teatro e della danza quali Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Peter Brook e Carolyn Carlson. Il suo percorso di studio teorico e pratico è fondato sui princìpi classici della pedagogia teatrale europea (e in particolare sugli insegnamenti di Jacques Copeau, Bertolt Brecht, Orazio Costa). Ha partecipato come attore e danzatore a numerose produzioni nazionali dirette, fra gli altri, da Strehler, Luca Ronconi e Roberto Guicciardini. Dal 2005 conduce laboratori teatrali e seminari di arte drammatica, movimento scenico, lettura, dizione ed eufonia per scuole e istituzioni, fra cui l’Università Cattolica di Milano.
Comasco, laureato in bioingegneria, è autore e regista teatrale e insegnante di matematica nelle scuole superiori. Si avvicina al teatro e alla drammaturgia nei primi anni ’90, frequentando corsi e seminari di teatro e di scrittura tra gli altri con Stefano Benni, Jacopo Fo, Ascanio Celestini, Judith Malina, Eugenio Barba e Jane Wainwright, il Living Theater. Sottilmente ironico e delicatamente poetico nelle sue creazioni, con il suo teatro assieme fiabesco, evocativo e concretamente civile, affronta temi legati sia alla storia sia alla contemporaneità, indagando le ingiustizie e disparità sociali, la crisi socio ambientale, il disagio dei giovani, con una critica alla società tecnologica e tecnocratica nella quale viviamo.
Si forma e agisce al Teatro Città Murata di Como, una delle compagnie di teatro per l’infanzia italiane più prestigiose, come attrice e animatrice teatrale. Nel 1988 fonda l’Associazione Culturale Fata Morgana specializzandosi in diversi linguaggi teatrali attraverso spettacoli di teatro di figura e di attore, animazioni e laboratori teatrali specifici per allievi e attori di tutte le età e formazione. Si indirizza poi verso la letteratura per l’infanzia: nascono così percorsi di lettura, spettacoli, animazioni, laboratori sperimentati in teatri e biblioteche italiane e svizzere. Da anni si occupa anche di teatro sociale e di comunità collaborando con diverse cooperative del territorio. Partecipa come insegnante teatrale con Roberto Piumini al festival della letteratura di Ascona Monte Verità ed è insegnante di Teatro per adulti e ragazzi presso il Teatro Sociale di Como e il Teatro San Teodoro di Cantù.
è poeta, scrittore e giornalista. Responsabile del supplemento culturale de “La Provincia” di Como, Lecco e Sondrio, “L’Ordine”. Ha scritto e curato una trentina di volumi. Tra i più recenti: il romanzo storico “Il contrabbandiere di libri”, la guida “Da Plinio a Volta. Itinerari d’autore sul lago di Domo” e “Lettere sul lago di Como. Il mito del Lario negli epistolari dei grandi autori da Plinio al Novecento” (Edizioni Sentiero dei Sogni, 2024). Con l’associazione Sentiero dei Sogni, di cui è presidente, si occupa di narrazione e rigenerazione dei paesaggi culturali.
Polistrumentista con preferenza per gli strumenti a mantice. Formatosi con grandi maestri e compositori italiani e internazionali, è fondatore di diversi progetti musicali che spaziano dal klezmer, al ballo folk, alla musica barocca e alle composizioni d’autore. Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali come musicista in scena e curatore delle sonorizzazioni e delle musiche. Attualmente fa parte della compagnia teatrale “Teather Ohne Grenzen”, ed è l’ideatore e direttore artistico del Festival “FolKampestre”.