Serra, Parco e Villa del Grumello, Como
Presentazione del libro
Dante di Shakespeare III – Come è duro calle
di Rita Monaldi & Francesco Sorti
Reading itinerante e intervista agli autori
a cura dello storico dell’arte Gianni Pittiglio
La lettura teatralizzata itinerante di una selezione di scene tratte dall’opera III della trilogia – dedicata alla Divina Commedia di Dante “con lo sguardo” di Shakespeare – si intreccia col paesaggio del lago di Como, che crea quinte suggestive e ispira la narrazione.
Il percorso lento, letterario e paesaggistico, culmina con un approfondimento del progetto della trilogia insieme con gli autori Monaldi&Sorti, in collegamento da Vienna, dove vivono e lavorano.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
”Il tema del paesaggio – infernale, purgatoriale e paradisiaco, che di volta in volta si mescola con il paesaggio reale di campagna o di città, nelle visioni di Dante che vediamo messe in scena da Shakespeare – è presente in tutta la trilogia sia come allestimento teatrale, sia come descrizione fatta dai personaggi”.
LA TRILOGIA
Dante di Shakespeare di Monaldi & Sorti, pubblicata dal 2021 per il settecentenario dantesco è un’avventura letteraria dalle proporzioni vertiginose che ripercorre la vita di Dante e la nascita della Divina Commedia: l’affresco in tre parti si snoda per 15 atti e innumerevoli scene teatrali, in una sorta di trasposizione dei drammi e delle commedie shakesperiani, adattati alla biografia e all’opera del Sommo Poeta.
Destinata a un «teatro da lettura», la saga romanzesca, conserva in parte la veste narrativa e in parte assume il classico format della scrittura teatrale.
In questo terzo volume la grande protagonista è la Divina Commedia, dopo che, nei due primi volumi, la gestazione fiorentina del poema si era fatta man mano strada nella biografia del suo autore. È il dramma dell’esilio, al quale Dante cerca di porre invano fine con un vortice di alleanze, assedi, battaglie, suppliche e tentativi diplomatici, che fa da contesto alla nascita della sua Commedia.
IL CASO LETTERARIO
Dante di Shakespeare III – Come è duro calle di Monaldi & Sorti ha conquistato per le molteplici novità: il ritrovamento di documenti d’archivio su Jacopo Alighieri figlio di Dante nelle Marche, poi la manipolazione scoperta nella bolla di canonizzazione di san Tommaso d’Aquino, e infine la decifrazione di un codice nascosto nella Divina Commedia. Il libro, inoltre, ha dato vita a una rassegna teatrale con i grandi nomi del teatro d’arte italiano
Rita Monaldi e Francesco Sorti sono di formazione, lei grecista, lui musicologo, entrambi laureati all’Università La Sapienza di Roma, sono stati per alcuni anni giornalisti professionisti, per poi dedicarsi alla narrativa e alla saggistica storica. Monaldi & Sorti compongono una fortunata coppia letteraria oltre che nella vita. Autori a quattro mani, simbiotici e complementari, di fortunati romanzi bestseller internazionali, tradotti in 26 lingue e 60 paesi. Opere che conducono in profondità nei mondi che attraversano. Nelle loro trame intersecano fantasia, personaggi e storie realmente esistiti e ricerche d’archivio, che hanno portato a scoperte talvolta clamorose su personaggi come Innocenzo XI, i Borbone, la poetessa Pamela Reynolds. Tra le opere si evidenziano in particolare i cinque romanzi con protagonista Atto Melani (abate, cantante castrato, diplomatico, in relazione con molti importanti personaggi dei secoli XVII e XVIII e soprattutto spia per conto di Luigi XIV): Imprimatur, Secretum, Veritas, Mysterium e Dissimulatio.
Inoltre, la trilogia storico-satirica di Salaì e più di recente la trilogia Dante di Shakespeare.
Gianni Pittiglio (Roma, 1975) è uno storico dell’arte laureatosi all’Università “La Sapienza” di Roma dove ha conseguito il diploma di specializzazione in storia dell’arte medievale e moderna e il dottorato di ricerca. Dal 2000 è in organico presso il Ministero della Cultura ed è docente di Storia dell’Arte Medievale della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (ICPAL). Giornalista pubblicista, tiene conferenze e partecipa a convegni. È autore del blog Il cinema secondo Begood dedicato ai rapporti tra arte e cinema. Tra le sue principali pubblicazioni, perlopiù a carattere iconografico, i volumi sull’Iconografia Agostiniana e La Commedia dei dettagli. ‘Storie seconde’ e deroghe iconografiche del poema dantesco tra XIV e XV secolo.
In caso di maltempo l’evento si terrà nel salone centrale della Villa al primo piano.