Ritrovo al Cedro del Grumello
con l’educatrice ambientale Giorgia Acquaviva
Un viaggio creato ad hoc, per scoprire la botanica del Parco del Grumello e se stessi, strutturato con esercizi specifici alla ricerca del benessere, creando una connessione tra partecipanti, se stessi ed il luogo.
Tre i momenti principali dell’esperienza:
- Introduzione al luogo e breve passeggiata in cui si prenderà confidenza con gli esemplari arborei del parco così come si socializzerà con gli altri partecipanti attraverso brevissimi esercizi introduttivi.
- Passeggiata emotiva: ha lo scopo di scoprire ciò che la natura trasmette a ciascun partecipante, per poi condividerlo col gruppo.
- Attraverso la tecnica psicologica della visualizzazione, l’individuo potrà scoprire il suo “albero guida” ritrovando un’immagine celata dentro di sé.
Giorgia Acquaviva – Libera professionista nell’ambito dell’educazione ambientale collabora dal 2020 con Fondazione Minoprio dove ha frequentato il corso “Ambasciatore del verde”. Collabora anche con il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta – dove svolge attività didattiche inerenti alla natura e all’astronomia – e con Villa Bernasconi di Cernobbio. E’ ideatrice di “Botanica emotiva”, un’esperienza che fa emergere la connessione uomo-ambiente attraverso esercizi assieme pratici ed emotivi.