A passeggio tra paesaggi

domenica 17 Marzo 2024
ore 11:00

Laboratorio itinerante per bambini dai 6 ai 10 anni

Un piccolo viaggio fatto di storie, giochi e scoperte per osservare, scoprire, stupirsi

di e con Cristina Quadrio e Marta Stoppa

Un laboratorio itinerante ricco di narrazioni animate, giochi teatrali e racconti, a spasso per il parco della Villa del Grumello, alla ricerca di punti di vista capovolti con cui guardare il paesaggio, immaginarlo, inventarlo e provare a farne parte in connessione con tutti gli altri suoi abitanti. Il Paesaggio è una mescola vitale in continua trasformazione, un nutrimento per i sensi.

Per diventare giardinieri del paesaggio non  serve che rispettare cinque semplici regole: dimenticare le regole, osservare, ascoltare, stupirsi, sognare.
Il parco della Villa del Grumello nasconde paesaggi sconosciuti e sorprendenti, tutti da scoprire: paesaggi sonori, musiche fatte di sciabordio delle onde del lago, canto di uccelli, stormire di rami e foglie e brusio del traffico, paesaggi di luce e riflessi del sole e dell’acqua, paesaggi di colore, tra le mille tonalità di verde e di fiori, paesaggi di arte, pietre, vetri, statue, tracce e segni di alberi, piante, animali, uomini e bambini.
È un’avventura da vivere con occhi e orecchie ben aperti e pieni di meraviglia.

Burattinaia, novellatrice e animatrice teatrale, nel 1988 fonda l’associazione culturale Fata Morgana di Como assieme a Pia Mazza. Nella sua lunga carriera si occupa di produzione di spettacoli, animazione di burattini, percorsi di animazione per mostre e musei, laboratori teatrali e artistici, corsi di formazione e attività di volontariato e si forma come operatrice in teatro e counseling.
Collabora con vari personaggi di cultura e artisti della scena internazionale quali: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Bruno Leone, Otello Sarzi.

Da più di vent’anni si occupa di educazione, teatro di figura e narrazione. Dopo la laurea in scienze dell’educazione, si è diplomata al CTF di Cervia in Mestiere di Burattinaio. È una grande appassionata di pupazzi e burattini e realizza animazioni, letture, corsi e laboratori teatrali per bambini e adulti di tutte le età, anche in situazione di difficoltà e disabilità. Navigando a lungo in barca a vela e camminando per i boschi assieme al proprio cane, ha raccolto tante storie di mare, alberi, piante ed erbe, personaggi stravaganti e animali fantastici… e ora è in viaggio per seminare storie nelle orecchie curiose di chi sa ascoltare.

Non è possibile prenotare per questo evento.