Punti di lettura
Nella Serra del Grumello, durante le aperture al pubblico del Parco, è allestito un punto di lettura dove sfogliare quotidiani e riviste e consultare testi per grandi e bambini dedicati alla natura, al territorio, al paesaggio, alla botanica, all’orticoltura e disponibili in varie lingue.
Una piccola biblioteca nella natura aperta ai visitatori, che può essere curata e arricchita dagli stessi cittadini e dai turisti, donando libri e suggerendone, partecipando alle attività proposte.
Elenco libri disponibili (under construction)
La Serra ospita anche una human library, con appuntamenti dedicati alla narrazione.
La Serretta del Grumello, posta alle spalle delle ex scuderie, ospita la little free library, dove è possibile per il pubblico lasciare e prendere un libro, in particolare assecondando i temi cari al Grumello: natura, territorio, botanica, città, arte, ma anche libri di narrativa. È possibile arricchire la collezione anche con testi in lingua straniera.
Ogni testo “liberato” dall’Associazione Villa del Grumello è registrato sulla piattaforma internazionale del Bookcrossing.
La little free library del Grumello è parte della rete di scambio di libri che si sviluppa lungo la Lake Como Poetry Way ideata da Associazione Sentiero dei Sogni;
L’iniziativa è celebrata ogni anno con una bella iniziativa di rete Libri di Corsa organizzata dall’Associazione Villa del Grumello in collaborazione con Athletic Team Lario, Associazione Sentiero dei Sogni e l’adesione di tante realtà culturali e istituzioni del territorio.