Progetto Scuole

Progetto Scuole


Grumello KIDS

Associazione Villa del Grumello, nell’ambito dell’attività culturale e didattica dedicata ai più giovani, per l’anno scolastico 2018-2019 propone alle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado attività creative – gestite in collaborazione con professionisti esperti dell’Associazione Battito d’Ali – che abbracciano le seguenti aree tematiche:

– natura e paesaggio, sostenibilità ambientale e riciclo-riuso

– orticoltura biologica di filiera corta e sana alimentazione

– conoscenza del territorio e della città

– espressione artistica ed estetica

A sostanziare l’esperienza il pittoresco contesto del Parco e della Serra della Villa del Grumello, dove i bambini potranno trascorrere una mattinata immersi nelle bellezze del luogo:

PROGRAMMA (di massima)

  • ore 9,30 passeggiata storico botanica introduttiva nel Parco
  • ore 10 merenda al sacco o proposta bio e KM zero a richiesta (a discrezione della Scuola)
  • ore 10,30 -12,30 attività creativa di laboratorio
  • ore 12,45 – 14 picnic al sacco o proposta bio e KM zero a richiesta (a discrezione della Scuola).

Il costo per la partecipazione di ciascun gruppo è di euro 220 IVA inclusa (ed esclusi eventuali merenda e picnic a richiesta).

PROGETTO SPECIALE PER LE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: TUTTI GIU’ PER TERRA! L’ORTO DEL GRUMELLO

I ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado potranno scegliere anche un percorso articolato su più appuntamenti, Tra Grumello e Scuola, dedicato all’orticoltura e all’ecologia, che legherà loro al Parco del Grumello.

 

dettaglio proposte 2018/19

 

Grumello TEENS

L’Associazione Villa del Grumello ha inaugurato nel 2016 una collaborazione con l’Istituto di Agraria san Vincenzo di Albese con Cassano (CO) per offrire l’opportunità agli studenti di sperimentare in modo pratico nel Parco del Grumello quanto appreso a livello teorico in ambito botanico e paesaggistico e assieme di essere coinvolti attivamente in iniziative green dedicate al pubblico.

Dal 2017 sono attive collaborazioni con alcuni Licei del territorio (Liceo P. Giovio, Liceo A. Volta, Liceo G. Terragni) sotto forma di stage o di iniziative di alternanza scuola lavoro e di impresa formativa simulata. L’interpretazione del patrimonio storico architettonico, botanico e culturale del polo del Grumello, offre ai ragazzi l’opportunità di elaborare progetti e iniziative culturali e turistiche originali, da proporre al pubblico.

Per informazioni: parco@villadelgrumello.it