Le Malerbe: storie di piccole e verdi meraviglie…pioniere, vagabonde e libere.
Passeggiata botanica teatrale per tutti, a partire dai 5 anni
Alla serretta
domenica 05 Settembre
ore 10.30 - 11.30
Alla Serretta
Domenica 5 settembre ore 10.30 e ore 11.30
Le Malerbe: storie di piccole e verdi meraviglie…pioniere, vagabonde e libere.
Passeggiata botanica teatrale per tutti, a partire dai 5 anni
A cura dell’attrice ed educatrice Marta Stoppa
Di chi parliamo? Delle Malerbe, naturalmente!
Erbacce, erbe infestanti, zizzania e gramigna, ovvero la grande disperazione dei giardinieri che cercano di estirpare e sradicarle in ogni modo.
Eppure, senza di loro le nostre città sarebbero solo delle grigie e desolate lande lunari.
Le malerbe però resistono ad ogni attacco, ad ogni tentativo di distruzione, anche ai più temibili diserbanti chimici e tornano a rinverdire ogni luogo antropizzato, cementato, asfaltato.
E così in ciascun angolo cittadino anche nei giardini e nei parchi più curati, accanto alle nobili rose e azalee, se si guarda con occhi attenti e curiosi, possiamo scoprirle ed ammirare la straordinaria bellezza di queste erbe piccole, timide, tenaci ed ostinate.
Ogni pianta spontanea porta con sé una storia, un segreto, una qualità speciale. Tutt’altro che insignificante ed anonima!
“Malerbe, storie di piccole e verdi meraviglie” è un viaggio straordinario tra erbe infestanti e piante spontanee nascoste nel parco della Villa del Grumello, lontano dello sguardo severo dei giardinieri.
Foglie e fiori da guardare, ascoltare, toccare, annusare, assaggiare, suonare, giocare e …cercare…
Marta Stoppa (Marta dei Pupazzi)
Da più di vent’anni si occupa di educazione, teatro di figura e narrazione. Dopo la laurea in scienze dell’educazione, si è diplomata al CTF di Cervia in Mestiere di Burattinaio. E’ una grande appassionata di pupazzi e burattini e realizza animazioni, letture, corsi e laboratori teatrali per bambini e adulti di tutte le età. Navigando a lungo in barca a vela e camminando per i boschi assieme al proprio cane, ha raccolto tante storie di mare, alberi, piante ed erbe, personaggi stravaganti e animali fantastici… e ora è in viaggio per seminare storie nelle orecchie curiose di chi sa ascoltare.