Erbe, piante e fiori dell’universo dantesco
Racconto drammaturgico
Al grande cedro
mercoledì 02 Giugno
ore 11,15
Vincenzo Guarracino
Poeta, critico letterario e d’arte, traduttore, professore.
Tra le sue opere di poesia, “Gli gnomi del verso”,1979, “Dieci inverni”,1989, e “Una visione elementare”, 2005. Per la saggistica, si è dedicato soprattutto a Verga e a Leopardi. In particolare, ha curato una Guida alla lettura di Leopardi e un’antologia della poesia leopardiana, uscita in Spagna (2011), col titolo “El infinito y otros cantos” e nel 2017 in Colombia col titolo “Cantos sueltos”.
Lorenzo Volpi Lutteri
Diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha partecipato come attore e danzatore a produzioni nazionali di teatro e teatro-danza dirette, fra gli altri, da Strehler, Luca Ronconi, Roberto Guicciardini, Abbondanza/Bertoni (Polis). Tra gli ultimi lavori, il recital Shakespeare Memories e Aspettando Godot di Samuel Beckett, per la regia di Christian Poggioni. Dal 2005 conduce laboratori teatrali e seminari per scuole e istituzioni fra cui l’Università Cattolica di Milano.
Davide Alogna
Ha una formazione eclettica e internazionale. Si diploma col massimo dei voti in violino e in pianoforte sia in Italia sia al Conservatorio di Parigi. Vanta importanti debutti solistici in alcuni tra i più prestigiosi teatri del mondo – alla Scala, alla Carnegie Hall di New York, alla Suntory Hall di Tokyo, alla Smetana Hall di Praga e diversi altri – e si esibisce con le più importanti orchestre del panorama internazionale, tra le quali la Filarmonica Arturo Toscanini, i cameristi del teatro alla Scala, la Thailand Philarmonic, l’Orquestra de Estado de Mexico, la Chamber orchestra of New York. è riconosciuto come uno degli interpreti più attivi nella riscoperta e promozione del repertorio italiano di inizio Novecento nel mondo. Le sue registrazioni sono andate in onda su stazioni radio di tutta Europa. è direttore artistico della Malta Classical Music Academy e del Festival Como Classica. è docente di violino al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si esibisce con un violino Joseph Dall’Aglio (Mantova, 1806).
Federico Stassi
Laureato con Lode in viola e con menzione speciale d’Onore in Musica da Camera al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si è perfezionato in viola presso il Conservatorio di Maastricht. Ha ricoperto il ruolo di prima viola in molte orchestre italiane e conseguito diversi premi e onorificienze in concorsi nazionali e internazionali. è il violista del Quintetto Bottesini, con il quale ha effettuato registrazioni e tournée in tutto il mondo e ha recentemente fondato il Quintetto “Santa Cecilia”. Tiene masterclass di Viola e musica da camera in Conservatori ed Accademie di Musica. è docente titolare di cattedra in Musica da Camera presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.